26 MAGGIO 2024

Profumi di Collina

CAMMINATA ENOGASTRONOMICA 26 MAGGIO 2024

Programma della giornata

Ricordiamo che per per garantire il servizio ottimale a tutti i partecipanti le iscrizione sono a numero chiuso. Prenota ora il tuo posto con noi

Partenza: Riva di Solto

Partenza ore 9.30 dalla piazza del porto

Quest’anno la partenza sarà nella cornice della piazza principale del Borgo medioevale di Riva di Solto. Ad attendervi ci saremo noi, della Proloco La Collina, che oltre a controllare i dati di registrazione, vi consegneremo il gadget di partecipazione.

Alle ore 9.30 ci sarà il via della camminata che vi porterà, dapprima nei vicoli del borgo di Riva di Solto, per poi salire fino alla frazione di Zorzino. Attraverserete uno spettacolare uliveto affacciato sul lago di proprietà degli eredi del Conte Martinoni di Caleppio. Famiglia di spicco per la storia di Riva di Solto e della bergamasca intera.

Prima tappa: colazione a Zorzino

Dalle ore 10.00 nei pressi della chiesa di San Bernardino

A Zorzino vi sarà la degustazione delle tisane dell’azienda agricola “L’asino del Lago” di Solto Collina e dell’apicoltura Morandini di Fonteno.

Finita la prima tappa comincerà il tratto più impegnativo che tramite la passeggiata che costeggia in parte il Bogn di Zorzino vi porterà ad uno dei posti più spettacolari della nostra collina: l’eremo di San Defendente.

Seconda tappa: antipasto a San Defendente

Dalle ore 11 chiesetta di San Defendente

Sull’iconico promontorio che sovrasta la collina potrete degustare il vostro meritatissimo antipasto di produzioni locali composto da salame coppa pancetta e bocconcino di Lago.

Dalla chiesetta il nostro percorso scenderà, tramite sentieri e strade per buona parte ombreggiati, attraversando la frazione di Esmate, fino ad arrivare all’azienda agricola “L’asino del Lago”.

Terza tappa: saluto agli asinelli

Dalle ore 11.30 presso l’azienda agricola “l’asino del Lago”

Lambiremo la proprietà dell’azienda dove ad attenderci ci saranno i simpaticissimi asinelli che saranno felici di essere salutati dai vostri bimbi.

Il percorso prosegue passando attraversando il borgo di Solto Collina, dove c’è anche la sede della nostra Proloco. Arriveremo poi al grande oratorio di Solto Collina.

Quarta tappa: I Ravioli de Solt

Dalle ore 12.00 presso l’oratorio di Solto Collina

Presso il centro di ricreazione di giovanile vi verranno proposti i localissimi ravioli di Solto. Rigorosamente realizzati dalle mani esperte delle signore di Solto Collina.

Dopo esservi riempiti per bene, manca l’ultimo tratto in salita che vi porterà, passando per la panoramicissima Panchina gigante di Riva e Fonteno, a Fonteno.

Quinta tappa: secondo piatto

Dalle ore 13.00 presso il campo sportivo di Fonteno

Dopo essere passati attraverso il paese di Fonteno, un vero e proprio balcone sulla collina che prende il proprio storico nome dalle numerose fonti d’acqua disparate sul proprio territorio, arriveremo al campo sportivo. Qui ad attendervi un prelibatissimo piatto di brasato e polenta o in alternativa formaggio e stracchino del vicinissimo Monte Bronzone.

Completamente rifocillati inizierà una bellissima discesa tramite un’antica via di collegamento che vi ripoterà a Riva di Solto.

Sesta tappa: dolcetto di fine giornata e arrivederci

Dalle ore 14.30 presso l’oratorio di Riva di Solto

Tornati a Riva di Solto, a conclusione della vostra fantastica passeggiata, sarà nostro piacere offrirvi della frutta fresca e il gelato del nostro Solforino.

Solforino è il simbolico personaggio della proloco che prende il nome dall’unione dei nostri comuni.

Speriamo che la giornata passata insieme a noi a scoprire le prelibatezze del nostro territorio ti abbia convinto a anche visitarci in futuro.

Grazie da tutti noi

Avvertenze

Pur essendo un percorso adatto a famiglie consigliamo caldamente di avere scarpe idonee.

Se la giornata è molto soleggiata consigliamo anche un copricapo nonostante buona parte del percorso sia ombreggiata.

Buona parte del tracciato è su sentieri che non hanno particolari difficoltà tecniche ma per le quali è molto difficile l’utilizzo di passeggini. Per questo motivo si consiglia l’utilizzo di marsupi.

La distanza totale è di circa 18 km con 500 metri di dislivello diluiti tra le varie tappe. Nonostante ciò sono previsti dei bus navetta per evitare le tappe finali.

E’ possibile utilizzare le navette per:

• per passare dalla tappa numero 4 (i ravioli di Solto) alla tappa numero 5 a Fonteno, saltando la salita a Fonteno
  • per passare dalla tappa numero 5 alla numero 6 (tappa finale) saltando così l’ultima discesa da Fonteno a Riva di Solto

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento va a tutti i volontari che ci aiuteranno per far si che la vostra giornata sia indimenticabile. Senza il loro instancabile impegno, la magia di questa giornata non avrebbe potuto nascere e continuare negli anni.

Il loro spirito altruista e la loro dedizione senza riserve hanno reso possibile un evento indimenticabile per la nostra comunità. Li ringraziamo per il loro tempo prezioso, le loro competenze e il loro cuore donato a questa causa.

Ogni gesto, grande o piccolo, contribuirà a creare un’esperienza straordinaria per tutti coloro che parteciperanno. Siete i veri ambasciatori della gentilezza e della solidarietà, dimostrando che quando ci uniamo per una causa comune, possiamo raggiungere risultati straordinari. Il lavoro di squadra e la passione ispirano tutti noi e hanno reso l’evento “Profumi di Collina” un successo oltre ogni aspettativa negli anni.

Che il vostro altruismo continui a illuminare le nostre comunità. Grazie di cuore per tutto ciò fate e continuate a fare.

Con gratitudine sincera,

Proloco la Collina