Storia

La “Pro Loco La Collina” nasce ufficialmente nell’anno 2010 ma è attiva da tempo come associazione che punta a realizzare manifestazioni culturali e ricreative nei tre comuni, Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno.

Un esperimento probabilmente unico in bergamasca e tra i pochi in Italia, quello di creare una Pro Loco che vada a simboleggiare tre paesi guardano insieme al futuro insieme e cercando di unire gli sforzi.

L’obbiettivo comune è quello di promuovere turisticamente la zona ed essere un punto di riferimento per i residenti, turisti e villeggianti, puntando su iniziative diverse e valorizzando il territorio della collina, ricco di natura, storia e tradizione.

La Collina

La Collina, di cui fanno parte i paesi di Solto Collina, Riva di Solto e Fonteno, è situata nella parte nord ovest del Lago d’Iseo, ed offre una vacanza all’insegna del completo relax. E’ il posto ideale per tutti coloro che amano la natura, lo sport, le cose buone e genuine da mangiare e le vecchie tradizioni. I tre piccoli borghi sono ricchi di storia e tradizione, luoghi in cui la natura fa da padrona ed i paesaggi ne sono una cornice incantevole. Il clima è mite, la temperatura da maggio a settembre è di 20 – 30° ed il lago è balneabile da giugno fino a settembre. Grazie alla sua posizione favorevole, le estati sono calde senza l’afa insopportabile tipica della stagione estiva e consentono di godere di belle giornate all’aria aperta e dormire sonni tranquilli.

Le possibilità di praticare sport sono infinite. Gli amanti del trekking possono scegliere tra passeggiate semplici o escursioni con gradi di difficoltà diversi. I sentieri che si diramano in Collina o sulle montagne che la circondano, consentono di godere dei suoi paesaggi e delle sue bellezze naturali. Il vento termico che soffia da nord verso sud nelle prime ore del mattino e viceversa nel primo pomeriggio è la gioia di chi ama gli sport velici ed acquatici (vela, windsurf, kitesurf).

I bambini e le famiglie hanno l’occasione di riscoprire il contatto con la natura grazie a belle escursioni fra boschi e sentieri da percorrere, fattorie in cui scoprire ed imparare.

Gli amanti della buona tavola, infine, potranno gustare piatti tradizionali e locali – preparati accuratamente con prodotti genuini da gustare nei ristoranti con cucina casalinga – o piatti raffinati nei ristoranti gourmet della zona. In Collina si possono soddisfare a pieno sia le buone forchette che i palati più esigenti! Per non dimenticare le numerose sagre e manifestazioni durante le quali non mancano mai i piatti locali, come le Sardine ed il Pesce di Lago fresco cucinati sapientemente e apprezzati ovunque per la loro particolarità, ed i prodotti tipici come olio, formaggi, miele, salumi, dolci… il tutto incorniciato da paesaggi unici in cui i monti e le colline dipinti dalle stagioni si specchiano nel lago.

Tutti coloro che vorranno trascorrere delle giornate in Collina, potranno soggiornare in bed & breakfast, alberghi, campeggi, case vacanza e valutare le numerose possibilità di svago e divertimento proposte in ogni stagione.